Prevenzione e sicurezza: agenzie di investigazioni a Milano

pp_investigazioni

I fatti di cronaca cui quotidianamente assistiamo spronano tante persone a correre ai ripari al fine di prevenire pericoli gravi. Affidarsi ai servizi di un’agenzia di investigazione privata può essere un valido ausilio per scongiurare eventi ad alto rischio. Nonostante l’investigazione privata sia abbastanza conosciuta nei suoi tratti generali, molte delle moderne attività investigative non sono adeguatamente note.

La P & P Investigazioni è una delle più rinomate agenzie investigative di Milano e l’analisi delle sue competenze investigative è un valido riferimento per una corretta comprensione del vasto e variegato settore delle indagini private. Prima di addentrarci nello specifico è opportuno ricordare che la P & P Investigazioni non opera solo a Milano, bensì su tutto il territorio nazionale, finanche all’estero. Per tale fluidità e capillarità territoriale è reputata essere una delle migliori agenzie di investigazione di Milano.

Ambiti di operatività delle agenzie investigative

Solitamente quando si parla di investigazione privata la mente ci conduce a rocambolesche storie di tradimenti coniugali. Nonostante l’indagine familiare è una componente importante dell’attività investigativa privata non è l’elemento che meglio descrive il settore investigativo, almeno ai giorni nostri. Infatti sotto la spinta dell’innovazione tecnologica e l’ingresso dell’intera società nella rete globale (internet), si assiste ad un incremento esponenziale di vantaggi e opportunità bilanciate, però, da altrettanti rischi e pericoli di tipo hi-tech. Pertanto gli ambiti di intervento di un’agenzia di investigazione privata si sono segmentati in una moltitudine di settori contraddistinti da un’elevata componente tecnologica. Tali ambiti possono essere così sintetizzati:

– Investigazioni ambito civile e familiare

– Investigazione aziendale

– Investigazioni commerciali

– Investigazioni Specifiche

Servizi di un’agenzia investigativa nell’ambito civile e familiare

Le operazioni attinenti all’ambito civile e familiare costituiscono l’ossatura tradizionale dell’intero campo investigativo. L’attività è molto variegata ed interagisce con diversi aspetti della vita privata delle persone. Infatti oltre alle tradizionali indagini circa le infedeltà coniugali non mancano operazioni rivolte al controllo delle abitudini dei giovani.

Queste sono indirizzate alla prevenzione di uso di droghe o comportamenti violenti. Non mancano esempi di investigazioni destinate alla raccolta di prove di stalking, solitamente associate ad una valida assistenza di difesa della stessa vittima di stalking. Sempre più frequentemente le agenzie investigative sono chiamate a svolgere indagini su persone scomparse. Ovviamente tali compiti possono essere condotti da personale altamente specializzato che può, inoltre, contare su una struttura di supporto investigativo articolata sull’intero territorio nazionale.

Servizi di un’agenzia investigativa nell’ambito aziendale

Tutte le aziende basano le strategie imprenditoriali sul rapporto di fiducia che lega l’azienda stessa con ogni singola unità produttiva. Quasi sempre i fallimenti aziendali sono attribuiti alla crisi economica oppure al caso. Tuttavia le reali ragioni delle disavventure aziendali potrebbero dipendere da altre ragioni. Difatti, non è raro che i motivi degli insuccessi imprenditoriali alberghino proprio nel tradimento del rapporto di fiducia che lega l’imprenditore ai suoi più stretti collaboratori.

Le investigazioni private nel settore aziendale sono rivolte a smascherare fenomeni di assenteismo, spionaggio industriale, sabotaggio e comportamenti che ledono l’immagine ed interessi aziendali. Questo ambito è tanto rilevante che molte agenzie di investigazioni, come la P & P Investigazioni, si sono munite di una Divisione specializzata in crimini aziendali.

pp_investigazioni

Servizi di un’agenzia investigativa nell’ambito commerciale

L’attività informativa in ambito commerciale attiene alla raccolta di informazioni finanziarie circa una persona fisica o giuridica. Il reperimento di informazioni può essere svolto in modo isolato oppure in concomitanza di altre indagini. In via primaria un’agenzia di investigazioni è chiamata a fornire informazioni commerciali nelle fasi pre-contrattuali a fronte di vendite, concessioni commerciali o fusioni aziendali. In pratica supporta le decisioni imprenditoriali in modo da evitare spiacevoli conseguenze come frodi e truffe. In aggiunta le investigazioni commerciali possono essere condotte per recupero crediti, rintracciamento eredi e tanto altro ancora.

Servizi di un’agenzia investigativa nell’ambito delle investigazioni specifiche

L’attività investigativa specifica può essere intesa come l’insieme di mansioni che richiedono un elevatissimo grado di specializzazione e di conoscenza. In pratica in tale ambito si includono tutte le opzioni investigative che si fondano su un elevato contenuto scientifico-giuridico divenendo, in alcuni casi, vere e proprie discipline forensi. Un esempio di ciò è costituito dall’Informatica Forense.

Tale disciplina è caratterizzata da un elevatissimo contenuto scientifico applicato all’attività informativa. L’informatica forense,il più delle volte, è svolta a stretto contatto con l’autorità giudiziaria. Essa è rivolta a reperire elementi di prova mediante l’utilizzo di tracce informatiche memorizzate da diversi dispositivi durante lo svolgimento di normali attività. Alcuni esempi sono tracciati GPS, recupero dati da memorie, analisi di file di registro, tempi di accesso alle reti, ricerca di materiale digitale particolare, ricerca di file criptati e tanto altro ancora.

Le investigazioni specifiche possono essere svolte anche in cooperazione con studi legali al fine di supportare il quadro probatorio difensivo di persone incolpate, solitamente, di reati particolarmente gravi. Un particolare ambito delle investigazioni specifiche è rivolto alla difesa elettronica di aree vitali. Tale difesa si sostanzia nella bonifica elettronica di ambienti come sale riunioni, uffici, automobili.

Bonificare gli ambienti da dispositivi di spionaggio non è un’attività semplice se si tiene conto dell’avanzato livello tecnologico di tali dispositivi. In conclusione l’ambito delle investigazioni specifiche è il più complesso della grande famiglia delle indagini per l’enorme contenuto tecnico-scientifico che arriva ad abbracciare campi come medicina, chimica e fisica. Queste particolari investigazioni sono prerogativa esclusiva di alcune agenzie munite dell’opportuno know how. Per tale motivo le agenzie di investigazione dotate di tali capacità sono considerate un valido supporto perfino nella risoluzione di crimini particolarmente efferati.

Per saperne di più: https://www.pp-investigazioni.it/agenzia-investigativa.php