faretto led per ambienti esterni

faretti da esterno

Illuminazione da esterno

L’esterno della nostra casa, con i suoi prati e i suoi giardini attira l’attenzione ed esprime la personalità di chi ci abita. E’ necessario quindi provvedere ad una adeguata e razionale illuminazione dei vialetti di ingresso, della porta, dei muretti, degli alberi e fiori, di fontane o altri particolari complementi di arredo esterno creando la giusta atmosfera ad una perfetta utilità. L’illuminazione da esterno può avere varie finalità quali: delimitare il perimetro della casa; facilitare l’ingresso e il piano di calpestio, segnando il percorso con apposite luci a cui accenneremo di seguito; illuminare la singola facciata o alcune zone del giardino che necessitano di maggiore visibilità per necessità o per motivi estetici. E’ bene, quindi, predisporre l’esterno della casa con in impianto elettrico adeguato ad accogliere i vari elementi illuminanti. Un fattore da considerare, nella scelta delle luci da esterno, è un uso equilibrato delle stesse, evitando di scegliere luci troppo potenti sopratutto in prossimità di altre abitazioni.
Ideali in questo caso sono i faretti da esterno, perché le lampade tenderanno a illuminare la sola parte su cui il fascio di luce, di solito intenso, è proiettato e oscurando tutto il resto creando zone d’ ombra poco belle e poco sicure. I faretti sul mercato devono assolutamente essere sicuri e resistenti, in quanto sono esterni e sono esposti alle intemperie; è bene accertarsi quindi che siano identificati con il codice IP seguito da 2 cifre, riguardanti l’una la resistenza allo sporco e alla polvere e l’altra la resistenza all’acqua.
I faretti ideali per l’esterno della nostra casa sono non solo quelli portatili ma sopratutto quelli ad incasso, quindi calpestabili e con un bassissimo impatto ambientale, creando poco ingombro: sono collocabili nel terreno (ideali quindi per illuminare il vialetto, oppure una pianta o un abbellimento particolare), alla parete (nei pressi della porta di ingresso) e nei muretti di recinzione, donando una atmosfera elegante e accogliente. Li troviamo di diverse dimensioni: rotondi, quadrati o rettangolari e di vari colori.

FARETTI A LED

I faretti da esterno a LED sono ideali per piccoli spazi, hanno una durata maggiore e consumano decisamente meno rispetto altri modelli e diffondono un fascio di luce più delicato: è bene quindi disporli strategicamente nelle varie zone. Offrono una qualità illuminotecnica maggiore rispetto ai faretti alogeni, sono eco-compatibili e sono facili da installare (richiedono anche una manutenzione minima ed è facile sostituirli in tempo, perché tendono a sbiadirsi lentamente prima di spegnersi, dandoci quindi il tempo di provvedere tempestivamente).
faretto a led per esterni
I faretti a LED sono disponibili in tonalità di bianco (freddo o caldo) e altri colori; esistono in commercio con lenti da 30° a 120°, in base all’intensità del fascio di luce che desideriamo.

FARETTI A IODURI METALLICI E VAPORI DI SODIO

I faretti a ioduri metallici e vapori di sodio sono adatti alle aree esterne di grandi dimensioni. Questi ultimi consumano poco ma leggermente di più rispetto ai faretti a LED o di quelli fluorescenti; sono ideali nel caso il giardino sia uno spazio, non solo molto vasto, ma anche molto vissuto e per molte ore al giorno ( ad esempio feste e cene all’aperto ). Questi faretti costituiscono il giusto compromesso tra bassi consumi e sviluppo della luce; hanno una resa cromatica molto alta, con una luce bianca molto brillante ; sono duraturi nel tempo e di dimensioni medio-piccole e quindi poco “invasivi”. Un piccolo difetto di questi faretti da esterno è costituito dalla lentezza nell’accensione che arriva anche a 5 minuti: nel caso li si accenda e si spenga in un brevissimo lasso di tempo, si arriverebbe anche a 10 minuti.

FARETTI FLUORESCENTI

I faretti fluorescenti saranno ideali se invece si vuole illuminare una intera facciata o una vasta zona del nostro giardino: questi sono molto più potenti e diffondono più luce rispetto alle altre soluzioni.

FARETTI A ENERGIA SOLARE

Un risparmio energetico decisamente più sensibile può raggiungersi con i faretti ad energia solare: questi saranno, quindi, collegati ad un pannello solare che trasformerà i raggi del sole in energia; chiaramente questi dovranno essere sistemati in zone esposte al sole e non nascoste da siepi o fogliame di alberi, che proiettando ombra impediranno un corretto funzionamento.
ProfessioneLuce vi aiuterà a soddisfare ogni vostra esigenza per arredare al meglio la vostra casa e il vostro giardino, offrendovi in più una garanzia di 2 anni sui prodotti acquistati.