Lenti a Contatto Colorate Graduate: il prezzo medio

Consigli all'utilizzo delle Lenti a Contatto Graduate

IL GIUSTO MIX TRA ESTETICA E BENESSERE DELL’OCCHIO


Da sempre, le lenti a contatto sono state utilizzate per correggere i difetti della vista ottenendo vantaggi da un punto di vista funzionale e soprattutto estetico, permettendo di mettere da parte i tanto spesso odiati occhiali.
Accanto alle classiche lenti trasparenti, col tempo si sono affiancate anche le lenti a contatto colorate: in tal modo, le case produttrici hanno iniziato a combinare le due esigenze, di bellezza e di benessere dell’occhio, dando vita a lenti a contatto colorate e graduate, permettendo quindi la correzione di tutte le patologie dell’occhio: miopia, astigmatismo, presbiopia, ipermetropia.

MENSILI O GIORNALIERE? TRASLUCIDE O COPRENTI?


E così come per le lenti classiche, anche per quelle colorate e graduate abbiamo prodotti a scadenze varie: mensili, settimanali ma anche giornaliere, permettendo quindi di adattare il colore dell’occhio ai vestiti o all’umore.
Esistono due tipologie di lenti a contatto a carattere cosmetico: coprenti e traslucide. Le lenti coprenti, come suggerisce il nome, cambiano completamente il colore dell’occhio, a differenza delle traslucide, le quali coprono l’iride con una sorta di velo, donando all’occhio delle sfumature particolari ed accattivanti.

OCCHIO ALLA MANUTENZIONE


Anche per utilizzare le lenti a contatto colorate e graduate è indispensabile una manutenzione costante e puntuale, trattandosi di prodotti che vanno a contatto diretto con l’occhio e che quindi, se non correttamente igienizzati, potrebbero provocare infezioni. Quindi, tolte le lenti, sciacquare sempre con soluzione salina, massaggiandole, prima di riporle nell’apposito contenitore, prima sciacquato e poi riempito con soluzione salina. Inoltre, prima di utilizzare questo tipo di lenti, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio oculista di fiducia.

E I PREZZI?


Oltre che dall’ottico, le lenti colorate graduate si trovano facilmente anche attraverso portali specializzati online. In linea di massima, le lenti mensili hanno un costo di circa 20 euro, che può scendere attorno ai 15-17 sui portali più convenienti. Attorno ai 12 euro, invece, possiamo trovare una decina di paia di lenti giornaliere.