L’utilità delle sponde letto universali ribaltabili

Sponde Ribaltabili per Letti da Degenza

Durante lunghi periodi di permanenza a letto, i pazienti possono avere la tendenza ad agitarsi nel sonno.

Questo può rivelarsi estremamente pericoloso se il letto non è dotato di protezioni anticaduta, soprattutto nei soggetti anziani.

Per questo motivo, l’utilità delle sponde letto universali ribaltabili è innegabile: grazie ad esse, infatti, sarà possibile scongiurare il pericolo di cadute causate da bruschi movimenti compiuti durante il sonno.

 

Le sponde letto universali ribaltabili

In commercio esistono numerose tipologie di sponde letto universali ribaltabili, ideali per chi preferisce affrontare la degenza tra le mura di casa propria e non su di un letto ospedaliero, tipo di sponde letto è universale, ovvero si adatta con facilità ad ogni letto, singolo o matrimoniale, senza bisogno di cambiarne la struttura.

Le sponde letto universali ribaltabili si dividono essenzialmente in due tipologie: le sponde doppie, ovvero quelle da fissare su entrambi i lati del letto, e le sponde singole, pensate per proteggere il paziente su un solo lato, particolarmente utili nel caso il letto disponga già di una struttura chiusa su un lato.

La scelta tra queste due tipologie di sponde letto ribaltabili universali va effettuata, dunque, in base alle proprie esigenze e alla struttura del letto sul quale si intende installarle.

 

I diversi modelli di sponde letto universali ribaltabili

Il mercato offre anche la facoltà di scegliere tra diversi tipi di sponde letto universali, che differiscono in base alla struttura dei letti da degenza per disabili e anziani.

Tra questi, troviamo le sponde letto universali ribaltabili da fissare al materasso, installabili tramite un apposito prolungamento da fissare sull’estremità opposta del letto.

Questa tipologia di sponde va fatta passare sotto al materasso, in modo da essere resa stabile dalla permanenza del paziente sul letto e si adatta bene ad ogni tipo di esigenza.

Tuttavia, le sponde a materasso hanno un limite di peso e dunque sono più adatte a pazienti dal peso esiguo.

Ideali per gli anziani dal peso più consistente, invece, troviamo le sponde letto da fissare al pavimento: la struttura viene poggiata a terra e il peso del letto e del paziente contribuiscono a renderla sicura e dotata di una stabilità maggiore rispetto a quelle a materasso.