I montascale per disabili sono un bene che non ha prezzo

Al giorno d’oggi la presenza di elevatori o sollevatori per disabili, in strutture, negozi e appartamenti è fondamentale. Vediamo, per dimostrare questo, una vita senza elevatori e dominata da barrire architettoniche.

Fin partendo dal risveglio, a casa vostra, potrebbero apparire le prime problematiche. Molte malattie non permettono neanche la mobilità per alzarsi autonomamente dal proprio letto. Alcuni elevatori telecomandati, fondati su un sistema a bobina, permettono di spostare un infermo dalla propria locazione a una più agevole sedia o carrozzella. In questa maniera è possibile svolgere una vita parzialmente normale, con l’animo di riuscire a condividere gli ambienti durante il corso della giornata ad un prezzo non troppo elevato.

Questo speciale tipo di elevatori inoltre togliere i rischi durante i movimenti, causa spesso di incidenti non solo per il disabile ma anche per le persone che devono assisterlo, costrette altrimenti a sforzi abituali o improvvisi.

Non tutte le case, poste su più piani, hanno possibilità di far muovere liberamente un persona affetta da un handicap con ridotte capacità motorie. Muoversi dunque dalla propria camera da letto alla sala da pranzo per la colazione diventa un limite insormontabile senza l’installazione di un montascale nelle rampe.

Fin poco tempo fa i sistemi erano ingombranti e spesso inapplicabili alle scale delle mura domestiche. Adesso i sistemi sono molto più maneggevoli, spesso mobili, consentendo di non fare neanche interventi di muratura. Nel caso si voglia essere autonomi è necessaria l’installazione di veri e propri ascensori con la quale superare il limite dei gradini. Le ditte specializzate sapranno indirizzarvi nella maniera migliore per l’impianto da mettere in base ai vari prezzi. Le cose cambiano se l’abitazione si trova all’interno di un palazzo: di fronte a molte rampe di scale l’uso dei macchinari prima indicati è riduttivo. D’altronde è impensabile che un condomino non abbia il diritto di muoversi dalla propria abitazione. In questi casi gli elevatori saranno dei veri e propri ascensori, pensati a misura di disabile, sia con aperture accessibili, che con pulsanti per lo spostamento e per le emergenze.

Le frontiere dei montascale, come si può notare, sono vaste e in via di sviluppo. Delle vite, che prima erano bloccate nei propri movimenti, sono al giorno d’oggi integrabili all’interno di un modo di vivere assolutamente indipendente. Fisioterapie, tanto in casa quanto nelle strutture, a terra come in acqua, possono essere seguite da bambini, come adulti e anziani, tramite l’uso di questi strumenti. I montascale e gli elevatori sono la nuova frontiera dell’integrazione sociale, per persone che hanno diritto di vivere nella quotidianità la loro forma di diversità, rendendo normale ogni gesto, evento e necessità, nell’attesa e speranza che tutte le frontiere, nel passare di un breve tempo, vengano finalmente abbattute.