Tutto quello che devi sapere sui droni

Dimentica tutto quello che sai sul mondo dei droni. Scordati per un secondo tutti gli atroci utilizzi in ambito militare. Concentrati per pochi minuti solamente sui possibili utilizzi del futuro.
Gli UAV militari, sono solamente una piccolissima fetta di mercato (e quindi di utilizzo) dei droni. Hanno un potenziale enorme, infatti quello ad uso privato può cambiare le nostre vite.
Quando si parla dei droni commerciali, stiamo generalmente discutendo di un piccolo, aereo o elicottero telecomandato mediante un Joystick.
I controller di oggi sono diventati delle vere stazioni di servizio: ci indicano una grande quantità di informazioni, tutte utili durante la fase di volo del nostro drone. Soprattutto in quelli di fascia professionale, ci sono funzioni di “Return to Home”, ovvero di ritorno a casa, che grazie alla semplice pressione di un tasto il nostro drone tornerà al punto di decollo.
Il maggior problema di questi dispositivi è la sicurezza: sia l’Italia che altri paesi del mondo stanno prendendo sempre più misure di controllo per garantire la massima efficienza con il minor danno possibile. Solamente rendendoli sicuri al 100% possiamo vivere un futuro migliore, integrandoli completamente con le nostre vite.
Arriviamo al dunque: come vedo personalmente il futuro dei droni?
La risposta è molto semplice, pensa ad un corriere volante, che possa consegnarti il pacco in 30 minuti direttamente sul tuo giardino (Vedi Amazon e DHL), pensa ad un drone progettato per l’agricoltura che faccia risparmiare fatica e denaro ad un contadino; ed infine pensa a tutti quei droni che possono volare per effettuare delle missioni di soccorso e salvataggio.
Nel mio ipotetico mondo, basterà spostare il nostro sguardo dallo smartphone al cielo per vedere un grandissimo numero di droni che sfrecciano senza problemi.
Nel mio futuro, il classico fattorino sarà sostituito da un uomo in grado di pilotare dei droni professionali per portare la pizza dal ristorante, ad un’abitazione.

 

Stai cercando un corso costruzione drone? Su abcdroni.it trovi tutto quello che fa al caso tuo!

La prima azienda in assoluto ad interessarsi dei droni “del futuro” è stata Amazon, con degli ottocotteri senza pilota che forniscono gli ordini in un tempo massimo di 30 minuti.
In Australia, ad esempio, la società Zookal che vende libri, ha stretto un accordo con Flirtey, una società di droni, per facilitare la consegna dei libri di testo per i clienti.
Forse il lato oscuro della diffusione e del progresso dei droni non è la tecnologia in sé, ma le leggi: burocraticamente parlando ci sono molte restrizioni, tutte giustamente legate alla sicurezza delle cose e delle persone.
Prima la sicurezza, poi il drone. Ma speriamo di vederli nel giro di breve tempo. Il futuro è ad un passo.