Servizio per il recupero dati cancellati

Alzi la mano chi non si è mai trovato nella necessita di dover effettuare il recupero dati cancellati accidentalmente o da dischi malfunzionanti! Si tratta di una circostanza che purtroppo accomuna (e manda nel panico) un numero consistente di utenti, dal più inesperto allo “smanettone” del pc. Eppure tante volte ci siamo sentiti ripetere dall’amico (o dal blogger) più saggio i seguenti consigli:

1 – Non dimenticare di fare un backup periodico!

2 – Effettua una copia dei file più importanti anche sui supporti di memoria rimovibili (hard disk esterni, pen drive, CD, DVD, memory card, ecc.)

Ma ogni volta, puntualmente, ci ritroviamo a maledire noi stessi per non aver ascoltato i consigli, perdendo di conseguenza i nostri preziosissimi file. Tuttavia, anche in questo caso, non tutto è perduto! Il recupero dati cancellati è possibile se si agisce tempestivamente (ovvero prima che il sistema sovrascriva i dati) e se si ricorre a un software specifico per il ripristino dei file perduti, assicurandosi che esso sia affidabile e performante.
A tal proposito si raccomanda, al fine di effettuare un recupero dati cancellati in tutta sicurezza, di verificare che il programma di ripristino non modifichi in alcun modo il contenuto delle unità su cui si effettua la ricerca dei file da recuperare.

Dove sono andati a finire i file cancellati?

Quando si eliminano in maniera definitiva i file contenuti nel cestino, l’operating system non li rimuove realmente (o, almeno non lo fa immediatamente), ma si limita a classificare lo spazio da essi occupato come “libero”. Proprio in virtù di questa considerazione è opportuno agire in tempi brevi, affinché lo spazio virtuale in cui i dati da recuperare sono stati memorizzati non venga occupato da nuovi file.

Il software di recupero dati cancellati

Ma come agiscono esattamente le applicazioni finalizzate al recupero dati cancellati (documenti di testo, MP3, file immagini, archivi, file video o qualsiasi altra cosa) e come fare per utilizzarle correttamente?
In primo luogo è necessario installare il software di recupero dati cancellati (gratuito o a pagamento) sul proprio pc; a questo punto bisogna lanciare il programma e seguire la procedura guidata. L’applicazione vi chiederà quindi di specificare quali sono le estensioni dei file che intendete cercare (.doc per i documenti word, .jpg per le foto, .pdf, ecc.) e in quale partizione o supporto essi sono collocati. Una volta inserite queste informazioni, il software per il recupero dati cancellati procederà con la scansione del disco rigido del computer, terminata la quale vi comparirà un elenco dettagliato di tutti i file che sono stati cancellati. Cliccando su un pulsante apposito sarà possibile avviare il sistema di recupero.

Ricordiamo infine che, nel caso abbiate optato per un programma gratuito e il recupero non vada a buon fine, ma anzi si verifichi anche qualche errore irreparabile, la responsabilità è interamente a carico dell’utente. Proprio per questo motivo, se si tratta di file particolarmente importanti, è opportuno valutare anche l’ipotesi di affidarsi a un professionista del settore, affinché il lavoro di recupero dati venga realizzato a regola d’arte.