Sistemi di rivestimento in microcemento

Il microcemento è una delle ultime novità nel mondo dell’edilizia; una soluzione per esterni ma soprattutto per interni (arredo bagno, cucine, mobili di vario genere e superfici orizzontali, verticali e curve).

Microcemento: la composizione

Il microcemento è una miscela di acqua e cemento che presenta una consistenza morbida e altamente versatile adatta ad ogni tipo di materiale. Grazie agli elementi in esso contenuti, il microcemento oltre ad avere un basso spessore ha la caratteristica di essere fortemente aderente, elastico impermeabile. La sua composizione permette al microcemento di essere resistente ai raggi UV, i quali non alterano il colore del materiale. Il microcemento, nello specifico è composto da cemento in polvere bianca e un composto di pigmento di colore, resina e agglomerante. Questo materiale è esente da tossicità e con ph neutro, che non ha effetti negativi sulla salute delle persone.

Sistemi di applicazione del microcemento

Vi sono diversi sistemi di lavorazione del microcemento; si può scegliere fra una più alta resistenza e i sistemi di protezione più innovativi. La riuscita di queste metodi di applicazione del microcemento rende molto in termini di riparo contro sostanze come acidi, macchie di ogni genere e perfino contro sostanze aggressive come la candeggina.

Il microcemento ha uno spessore molto basso; può essere quindi applicato senza modificare porte o pareti e prima della sua applicazione sono necessarie alcune fasi preliminari. La preparazione del microcemento è effettuato analizzando il tipo di materiale che andrà a coprire; la seconda fase consisterà nell’applicazione dello strato di decorazione che sarà attaccato per dare corpo alla superficie.

Infine, in base alle esigenze si procederà con la fase di protezione, la quale rappresenta la fase finale e anche la più importante.

In cosa si differenzia il microcemento rispetto ai metodi tradizionali

Bisogna considerare che il microcemento, in quanto prodotto molto innovativo presenta caratteristiche che lo rendono un materiale molto sicuro. Il microcemento è certificato e rispetta le norme europee in materia edilizia.

La caratteristica principale del microcemento è sicuramente il rispetto dell’ambiente e la mancanza di nocività per la salute sia dei realizzatori del composto sia degli utilizzatori finali, delle persone che abiteranno gli ambienti rifiniti con il microcemento. La base di cemento e gli altri elementi che lo compongono sono selezionati per dare i massimi risultati e con un impatto ecologico molto basso. Vi sono infine altri elementi da valutare prima di scegliere il microcemento: il marchio che ne documenta la qualità e la competenza e la certificazione di colui che effettua la posa in opera. Vi sono materiali e soluzioni di diversa qualità per pareti, pavimenti ed arredi, che presentano caratteristiche diverse come la versatilità, durevolezza e facilità di posa. Si tratta di materiali innovativi che rendono la resa efficiente e al tempo stesso esteticamente piacevole.