Un progetto per i professionisti di divaning

Quante volte torni da lavoro, ceni e non vedi l’ora di sdraiarti sul tuo divano?

Come sempre: birra ghiacciata, occhio semi-chiuso e con il telecomando un mano ti senti un re. Cerchi almeno quindici minuti su tutti i canili disponibili, ma alla fine, scegli sempre la fiction italiana.

Bella da vedere, avvincente e situata in location mozzafiato. Tralasciando il fatto del cast: con tutto quel bel vedere qualche moglie potrebbe sdraiarsi al tuo fianco con una benda nera. E mi sto riferendo a Belen, una tra tante, che ha ottenuto un posto nella fiction Don Matteo 10, tra l’altro ambientata nella stupenda città di Spoleto.

Io amo le serie televisive italiane. Non mi piacciono quelle estere, con i doppiatti fatti male e via dicendo. Amo il cast italiano, il regista italiano, il livello della comicità dello stivale e soprattutto le meravigliose scene in cui viene mostrato il paesaggio.

Spulciando in rete, mi sono imbattutto in un qualcosa di pazzesco.

Questo progetto, o comunemente detto “Sito web”, prende il nome di fictiontravel.it.

Che cosa è?

In teoria un vasto contenitore di informazioni utili ai telespettatori che cercano curiosità e anticipazioni sulle fiction, in pratica è un mondo da esplorare.

Ho sempre cercato, prima di vedere una puntata, qualche piccola anticipazione: un po’ per abbandonare il classico martedì e mercoledì di coppa, un po’ perchè sono davvero curioso.

Il mio motore, chiamato “cuorisità”, mi ha spinto a consultare l’intero sito web in cerca di informazioni.

Ad esempio, per una puntata, oltre ad un piccolo accenno su quello che si vedrà, ci sono tutte le altre puntate da guardare in streaming, il video promo della prossima puntata e moltissime informazioni. Puoi leggere la biografia di tutti gli attori, del regista, oppure dello scrittore che ha “prestato” la fantasia per la produzione finale.

Ma la cosa davvero fantastica è una: studiare le location delle fiction italiane. Quante volte hai visto quei laghi, quelle montagne e ti sei promesso “Basta. La prossima vacanza mi reco in questi posti. Sono perfetti per rilassarmi e per staccare la spina”. Ovviamente non lo hai ancora fatto, un po’ per pigrizia, un po’ perchè di geografia non te ne intendi molto.

Se noti bene tra il menù, puoi vedere “Location”. In pratica, vengono descritti nei minimi particolari tutte le ambientazioni delle serie, le attività che puoi fare una volta arrivato sul posto, i cibi e le tradizioni locali. Finalmente, si può vedere con i propri occhi il set di un episodio. Allora, che ne dici?