5 errori da evitare durante un trasloco

5 errori da evitare durante un trasloco

Quando si ha la necessità di cambiare casa bisogna organizzare bene il trasloco e capire cosa imballare, sistemare o eliminare.
Durante i giorni e gli anni vissuti in una casa, è inevitabile accumulare accessori ed elementi d’arredo di ogni tipo, spesso inutili ma pur sempre ricordi. Con il passare degli anni si accumulano oggetti ingombranti, che occupano spazio in vari angoli della casa.

In questi momenti il trasloco diventa un ottimo momento per sbarazzarsi del superfluo e conservare solo gli oggetti necessari e utili anche nella nuova abitazione.

Organizzare un trasloco in modo veloce è possibile, seguendo alcuni passaggi come scrematura degli oggetti, imballaggio, trasporto e scarico. Molte aziende di traslochi come traslochiromaeasy.it offrono una consulenza iniziale prima di effettuare il servizio per i propri clienti.
E’ importante, però, evitare alcuni errori che potrebbero compromettere il trasloco, come ad esempio imballare in modo scorretto gli oggetti.

Errori da non fare durante un trasloco

  1. Non avere scatole sufficienti : Prima di effettuare il trasloco è importante valutare quanti oggetti trasportare e quante scatole utilizzare. Si consiglia di prendere delle scatole in più e sceglierne di diverse dimensioni e capienza, in modo da facilitare gli spostamenti.
  2. Evitare aiuti : Fare un trasloco fai-da-te non significa lavorare da soli, al contrario questa idea può essere malsana e potrebbe compromettere le tempistiche del trasloco. È opportuno servirsi dell’aiuto di amici e parenti che permettono di velocizzare i processi aiutando ad ordinare e sollevare i mobili pesanti. Chiedere l’aiuto e il supporto delle persone vicine semplificherà l’operazione e renderà lo spostamento meno traumatico.
  3. Non eliminare il superfluo : Durante un trasloco capita frequentemente di imbattersi in oggetti dimenticati da tempo in qualche angolo della casa. Si possono sfruttare queste occasioni per eliminare questi oggetti tramite regali o metterli in vendita nei mercatini dell’usato.
  4. Non ordinare gli oggetti : Quando si preparano le scatole è opportuno dare un ordine agli oggetti riposti all’interno: bisogna prestare molta attenzione agli oggetti fragili come bicchieri, oggetti in vetro, piatti in ceramica e così via. Ogni oggetto fragile va impacchettato singolarmente con dei fogli di giornale e il pluriball in modo da salvaguardare e proteggerlo dagli urti. Ogni scatola deve avere indicazioni riguardo il contenuti al suo interno, solo in questo modo è possibile evitare confusione dopo aver scaricato le scatole.
  5. Imballare tutto : È fondamentale saper fronteggiare qualsiasi imprevisto che può capitare durante un trasloco, per questo motivo conviene avere sempre a portata di mano il necessario, ovvero un kit di elementi di base per uso quotidiano, come per esempio biancheria, asciugamani, snack, acqua e documenti.Spesso può capitare di dover restare nella vecchia abitazione un paio di giorni in più, e con un kit a disposizione è possibile evitare di aprire le scatole imballate e rovistare tra gli oggetti impacchettati.
  6. Non dedicare tempo all’organizzazione : Organizzare un trasloco è un’operazione che richiede tempo e necessita di una buona organizzazione. Dedicare poco tempo alla pianificazione del trasloco è un errore che incide negativamente sulla tempistica del trasloco. E’ opportuno ritagliarsi degli spazi durante la giornata in cui predisporre tutti gli oggetti e i materiali che si intende portare con sé.