eventi roma estate

5 eventi mondani top a Roma per l’estate

Esistono luoghi talmente suggestivi ed emozionanti da rappresentare essi stessi una quinta scenografica d’eccezione.

Sono luoghi in cui la storia ed un passato glorioso hanno lasciato vestigia architettoniche ed opere d’arte di pregio assoluto.

Se il nostro Paese è uno scrigno di tesori ineguagliabili, Roma è senza dubbio una punta di diamante del tutto unica.

Teatro a cielo aperto, la Capitale si colora di eventi eccezionali che la impreziosiscono e la rendono ancor più attrattiva per ospiti e padroni di casa.

L’Estate diventa così un momento di grande rilievo culturale e l’occasione giusta per scoprire la città nel suo aspetto più mondano.

Scopriamo, allora, quali sono gli eventi principali che rendono Roma ancor più Capitale.

Gigi Proietti al Summer Fest

Personaggio poliedrico e di grandissimo spessore culturale, Gigi Proietti rappresenta la Romanità più autentica.

Arguto ed ironico, mimo, drammaturgo, attore, comico e sagace, Proietti aspetta il suo pubblico presso l’Auditorium Parco della Musica di Via de Coubertin 30 a Roma nella serata del 18 luglio.

L’occasione è ghiotta per riscoprire il vastissimo repertorio dell’arte che contraddistingue un artista a tutto tondo che presenterà anche i suoi cavalli di battaglia più famosi.

Accompagnato da un’orchestra composta da 25 elementi, Proietti sarà assistito da alcuni attori che collaborano da anni ai suoi laboratori e parteciperanno allo spettacolo anche le figlie dell’artista di cui si potranno apprezzare le doti canore e la vena comica.

Il grande ritorno di Placido Domingo

Mercoledì 7 agosto segna l’eccezionale ritorno su un palcoscenico romano del celebre cantante spagnolo a trent’anni dalla sua ultima apparizione.

L’imperdibile appuntamento è alle Terme di Caracalla in occasione della Stagione estiva del Teatro dell’Opera.

Il maestro regalerà al pubblico un vasto repertorio di canzoni dedicate alla Spagna ivi comprese alcune arie tratte da celeberrimi zarzuelas.

Placido Domingo sarà accompagnato dall’Orchestra diretta dal maestro Jordi Bernacer e dal corpo di ballo della Compagnia di Gades di Madrid.

A spasso nel tempo con Piero Angela

La voce narrante di Piero Angela accompagna i visitatori alla scoperta dell’epoca augustea; attraverso proiezioni multimediali, luci e filmati il viaggio nel tempo è emozionante, suggestivo e, allo stesso tempo, di grandissimo valore culturale e storico.

La ricostruzione dei luoghi così come si presentavano in epoca imperiale, coinvolge ed appassiona chi ha la fortuna di partecipare alla mostra.

L’evento, visibile fino al 3 novembre presso il Foro di Augusto sta riscuotendo ampio consenso fra addetti al lavoro e pubblico ed è un appuntamento da non perdere per l’estate.

Concerti 

Roma cambia d’abito e si trasforma in capitale del Rock.

Il concerto di Loredana Bertè con una vena artistica rinnovata e la voce sempre graffiante promette di essere un evento di grande rilievo.

L’appuntamento è il 27 luglio presso il Teatro romano di Ostia antica mentre i Subsonica, accompagnati da scenografie di grande originalità, saranno all’Ippodrono delle Capannelle il 17 luglio.

Inedito Picasso

Attraverso una vasta collezione di fotografie inedite un Picasso nuovo viene presentato al pubblico romano.

La mostra che regala uno spaccato inusuale del maestro spagnolo si trova a palazzo Merulana fino al 26 agosto 2019