Corsi per i diplomi online: costi e caratteristiche

corsi per il diploma online

Sempre più persone si rivolgono a piattaforme online con corsi per conseguire un diploma, un attestato importante che oltre ad aumentare il bagaglio culturale di ognuno di noi, incrementi le possibilità di trovare un lavoro dignitoso. Oggi i diplomi a distanza sono diventati una soluzione importante per chi intende riprendere gli studi o per chi lavora a tempo pieno.

Diplomi online: come funzionano

Per quello che concerne il tipo di titolo di studio da conseguire, è possbile scegliere tra vari corsi diplomi online, come quelli ad indirizzo tecnico, ovvero ragioneria o geometra, quelli di perito industriale, (elettronico, informatico, meccanico), quelli di liceo, ovvero classico, scientifico, pedagogico, linguistico). Nello specifico i diplomi online disponibili sono: geometra, ragioneria e dirigente di comunità (per il settore sociale) questi in ambito tecnico; poi perito in elettronica, elettrotecnica, informatica e meccanica, questi in ambito industriale; liceo socio pedagogico, classico, scientifico e linguistico.

Caratteristiche dei diploma on line

Le principali caratteristiche dei diplomi online sono: diploma in un anno, diploma riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, iscrizioni sempre aperte, possibilità di studiare in base al proprio tempo e ai propri impegni, insegnanti altamente qualificati, i corsi sono previsti su tutto il territorio nazionale. I corsi si svolgono attraverso una piattaforma di e-learning di ultima generazione.

Costi dei diplomi

Ci sono diverse offerte relative al conseguimento dei diplomi online che sono gratuite. Naturalmente prima di procedere all’iscrizione è consigliabile verificare l’affidabilità dei siti e delle strutture che si occupano di dette offerte. In tale ottica solo i titoli riconosciuti dal MIUR hanno valore ufficiale. In ogni caso il costo varia in base a quello che il sito offre, in poche parole l’assistenza di un gruppo di insegnanti altamente qualificati comporta un determinato prezzo, in più gli strumenti eventualmente messi a disposizione dal sito hanno un costo, come CD, libri, chiavi USB: ovviamente può variare da sito a sito, in base ai parametri sopra riportati, dunque un’attenta valutazione sui vari siti online è doverosa.