DaVinci Resolve

DaVinci Resolve: come funziona il programma di montaggio?

DaVinci Resolve rappresenta una validissima soluzione per tutti coloro che vogliono affrontare il montaggio, il videomaking e la postproduzione di un cortometraggio o lungometraggio nel migliore dei modi. Nel mondo del web sono diversi i programmi che possono essere utilizzati per editing e produzione e, chiaramente, ognuno di essi si concentra su un aspetto specifico che possa essere oggetto di considerazione. Nel caso specifico di DaVinci Resolve, bisogna partire dall’idea che lo stesso venga utilizzato anche e soprattutto dal punto di vista professionistico, per la realizzazione di opere di montaggio e di postproduzione che spesso trovano circolazione su grande e piccolo schermo. Per questo motivo, non si può non ignorare l’importanza di un programma di questo tipo: ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito. 

DaVinci Resolve: le funzioni migliori offerte dal programma

Scendendo subito nello specifico delle caratteristiche e delle funzioni migliori che sono offerte dal programma, vale la pena considerare ogni aspetto di questa stessa piattaforma, che sottolinea non soltanto tutto ciò che si può realizzare sulla stessa, ma anche l’usabilità e l’utilità del programma per le proprie realizzazioni. In particolar modo, nel considerare le funzioni migliori offerte da DaVinci Resolve, bisogna far riferimento a: media, cut, edit, fusion, color, fairlight, deliver. In particolar modo:

  • Media: caratteristica fondamentale di DaVinci Resolve è dettata dalla presenza della media page, adatta alla gestione e alla consegna del prodotto finale; il lavoro sarà possibile in materia di preparazione, sincronizzazione, gestione clip e tutto ciò che preceda il montaggio vero e proprio. 
  • Cut: si tratta di uno strumento fondamentale per tutti coloro che approcciano alla piattaforma per la prima volta e hanno bisogno di uno strumento che possa offrire supporto per le proprie scelte, soprattutto se per finalità informativa o documentaristica. Grazie alla grande intuitività dei comandi, sarà molto semplice servirsi di ogni strumento per giungere alla propria realizzazione. 
  • Edit: la funzione editor che viene messa a disposizione da DaVinci Resolve permette di offrire un validissimo supporto non soltanto a tutti i professionisti, che possono ritrovare l’impianto più ottimale e intuitivo per la propria realizzazione, ma anche per chi si approccia alla piattaforma per la prima volta. I numerosi layout messi a disposizione in fase di edit permettono di rispondere a tutte le possibili esigenze di realizzazione, che le stesse avvengano per una finalità di cortometraggio, lungometraggio o serie televisiva. Gli strumenti offerti sono numerosi e, tra i quali, si distinguono i seguenti: montaggio drag-and-drop, strumenti di taglio automatico, tasti di scelta rapida personalizzabili, transizioni, effetti e tanto altro. 
  • Fusion: strumenti 2D e 3D per VFX e grafica in movimento, keyframe, curve avanzate e tante altre animazioni sono messe a disposizione per ottenere effetti visivi ottimali e che in nessun altro caso potrebbero avere precisione e linearità simile. 
  • Color: attraverso ogni forma possibile di correzione colore che viene messa a disposizione per le proprie esigenze, sarà possibile personalizzare l’estetica della realizzazione al di là di luci, colori ed effetti cromatici delle proprie riprese, non dovendo prestare particolare preoccupazione alle stesse se non per altri motivi tecnici. 
  • Fairlight: grazie ai numerosissimi strumenti audio messi a disposizione, il proprio mix audio sarà organizzato in ogni sua parte, al fine di rendere la propria realizzazione esatta in ogni sua componente relativa anche all’impianto sonoro. 
  • Deliver: così come nel campo dedicato alla media page, anche nell’ambito della deliver page si avrà a disposizione una serie di strumenti dedicati alla cura e alla consegna del progetto finale.