Feste ed eventi per il Capodanno 2016

eventi capodanno

Dove trascorrere il Capodanno 2016 a Roma? Sicuramente trascorrere il capodanno in una grande città ha sempre un fascino indiscusso. Se poi la città in questione è Roma allora tutto si trasforma in magia allo stato puro.

Sono tanti i fattori di cui tenere conto. I pro e i contro si alternano e bisogna valutare attentamente le variabili che possono andare ad influenzare la buona o la pessima riuscita del capodanno.

Dove alloggiare per il Capodanno a Roma

Per chi viene da fuori potrebbe essere complicato riuscire a trovare sistemazione. Sicuramente l’offerta turistica della capitale non conosce rivali e le potenzialità ricettive sono molto alte, ma è importante prenotare per tempo alberghi e B&B per evitare di doversi accomodare in sistemazioni poco comode per via della distanza dal centro o per i costi troppo elevati.
Bisogna infatti ricordare che capodanno rientra in un periodo di alta stagione e i prezzi potrebbero essere molto alti.
La scelta della posizione in cui alloggiare è cruciale. E’ consigliabile prenotare in una zona centrale per potersi muovere a piedi oppure vicino alle stazioni della metropolitana.

Festeggiamenti a Roma per Capodanno

La notte di San Silvestro cade proprio durante le festività natalizie e girare per il centro ammirando i capolavori dell’arte romana ulteriormente impreziositi dagli addobbi davvero può regalare un’emozione senza pari. Senza dubbio questo è un pro.
Ogni anno si tiene un grande concerto gratuito di un noto cantante in cima ai Fori Imperiali, proprio dietro il Vittoriano. Bisogna però stare molto attenti alla quantità di persone che affluiscono. E’ davvero impressionante e, per chi si trova in mezzo a tanta folla, può sembrare davvero di venirne inghiottiti.
E’ così in tutte le piazze principali, Piazza di Spagna, Piazza Venezia, Piazza Navona.
Musica, canti, balli, divertimento e spumante a volontà, ma attenzione ai botti. Ogni anno in tv è possibile vedere quanto siano belle e magiche le lucine colorate dei fuochi d’artificio. Ma stare lì in mezzo è davvero un’esperienza forte, che può far paura e che comporta la massima attenzione. I botti infatti vengono sparati in mezzo alla folla e non è escluso che addirittura possano esplodere ad altezza d’uomo.

La magia del Capodanno a Roma

Il capodanno a Roma è senza dubbio un sogno per chi ama la magia di questa festa, ma bisogna valutare con molta attenzione i pro e i contro a cui si può andare incontro con questa scelta.