I principali tipi di fotocamere

Esistono due tipi principali di fotocamere a cui si può pensare quando si acquista una nuova macchina fotografica. Il primo è costituito dalle classiche fotocamere reflex. SLR è l’acronimo di single-lens reflex, il che significa che c’è un solo obiettivo (uno specchio) e l’immagine visibile sul mirino passa attraverso lo stesso obiettivo che scatta la foto.

Fotocamere reflex: caratteristiche principali

Il tipo di fotocamera più comune è la fotocamera reflex a obiettivo singolo (SLR). È dotata di un prisma che riflette la luce dall’obiettivo e la proietta su uno specchio all’interno del corpo macchina. Quando si preme il pulsante dell’otturatore, lo specchio si solleva per consentire alla luce di raggiungere il sensore o il piano della pellicola. L’otturatore rimane aperto per tutto il tempo in cui si tiene premuto il pulsante e si chiude alla fine di questo periodo di tempo per impedire alla luce di raggiungere il sensore o il piano della pellicola e rendere permanente l’immagine.

Fotocamere mirrorless: caratteristiche principali

Le fotocamere mirrorless a obiettivo intercambiabile sono fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili che non hanno una scatola a specchio e un pentaprisma come le reflex tradizionali. Queste fotocamere sono progettate per essere più piccole delle reflex e in genere offrono una maggiore flessibilità in termini di scelta degli obiettivi, poiché non devono ospitare un sistema di mirino ottico.