Immagini con droni senza problemi

I droni sono dei dispositivi elettronici molto in voga in questo periodo, anche per delle buone ragioni.
Non solo permettono una prospettiva ed una visuale del tutto singolare, ma la tecnologia è diventata onnipresente e relativamente abbordabile. Ciò significa che, ogni giorno, qualcuno sta prendendo il volo con il proprio drone per la prima volta.
Purtroppo, pilotare un drone e riuscire a scattare dei filmati interessanti non è davvero facile come sembri.
In primis devi riuscire a garantire una perfetta sicurezza pubblica; poi anche il luogo del volo può influire fortemente sulle performances finali.
A seconda di dove e da come si vola, puoi mettere a rischio involontariamente la sicurezza delle persone che ti circondano. Non sottovalutare mai questo fatto.
Comunque veniamo al solo: ecco alcuni suggerimenti che il regista britannico Sebastian Solberg ha raccontato sul mondo della cinematografia professionale.
  1. Se è la prima volta che piloti un drone (o nano drone), assicurati di fare pratica lontano da persone, automobili e case. È tutta una questione di memoria muscolare, infatti volare quotidianamente per un paio di settimane – o mesi – ti farà diventare un vero esperto. Fai pratica..pratica e pratica!
  2. A seconda del luogo del volo scelto, controlla le regole. Ad esempio a Londra non si può volare se non previo permesso. In Italia devi accuratamente leggere il regolamento ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile). Tanto per dire, sopra al parlamento di Budapest puoi volare senza problema alcuno, comunque usa sempre il buon senso durante il volo.
  3. Impara a pilotare ‘piano’. I migliori filmati vengono girati con la telecamera ferma, allora cerca di avvicinarti ad un oggetto e ripartire lentamente per mostrare gli incredibili panorami che ti circondano.
  4. Mai volare sopra una folla di persone: oltre che essere illegale è anche molto pericoloso, non farlo.
  5. Assicurati di non volare molto in alto, soprattutto se in presenza di aeroporti. Sul regolamento prima descritto c’è un limite di altezza, che può variare anche in base alla tipologia del drone che utilizzi. Le restrizioni sull’altitudine variano in base al paese, oltre che al modello: infatti alcuni droni possono coprire una distanza maggiore o minore.
  6. Cerca di essere il più creativo possibile, i droni forniscono una prospettiva unica ed originale, sta a te scegliere diversi modi di volo per scatti sempre più differenti.
  7. Oltre che l’abilità con il drone, per effettuare degli scatti veramente speciali devi capire il più possibile dal mondo della fotografia. Fai tutti gli esperimenti del caso con le impostazioni della fotocamera, prova diversi scatti e condizioni di luce.
  8. Pianifica il volo prima di decollare. Ogni batteria dei droni professionali dura mediamente 15 minuti, cerca quindi di ottimizzare l’esperienza di volo.
  9. Controlla le condizioni meteorologiche prima di volare. La maggior parte di questi apparecchi riesce a volare tranquillamente anche in presenza di forte vento, ma è meglio pilotarli quando il cielo è sereno.
  10. Se vuoi produrre qualcosa di incredibile allora inizia a pensare in grande. Metti sempre una certa “storia” prima degli strumenti”. Il grande pubblico vuole vedere le persone, vuole sentire le storie e collegarsi ai più intimi livelli emotivi. I registi creano dei contenuti che ci divertono, ci ispirano. La tecnologia dei droni trasformerà i modi do fare dei registi, quindi fai spazio tra le tue abilità.
Eccoci arrivati alla fine di questo articolo, adesso si che hai imparato i 10 consigli principali per volare sicuro e produrre filmati e scatti di qualità.