La Progettazione

La progettazione: un approccio multidisciplinare

La progettazione si avvale di un approccio multidisciplinare, che non riguarda solo l’aspetto visivo, ma si concentra anche sull’usabilità, l’accessibilità e l’utilità. La progettazione è necessaria per lo sviluppo di strutture, prodotti, processi e sistemi esteticamente gradevoli ed efficaci.

Una solida comprensione di come i metodi di progettazione siano interconnessi è essenziale. La ricerca in questo settore ha dimostrato la necessità di un nuovo approccio che consenta uno sviluppo flessibile ed equilibrato di diverse metodologie. In un approccio di questo tipo, le fasi centrali di risoluzione dei problemi creativi, dall’ideazione alla valutazione, sono considerate solo la parte di un processo molto più ampio, che enfatizza le interconnessioni tra i diversi metodi.

Progettazione come creatività

Il processo di progettazione ingegneristica è il processo di creazione e sviluppo di un prodotto o di una struttura. Comporta la conversione delle idee in prodotti tangibili che le persone possono utilizzare e di cui possono beneficiare. Il processo di progettazione ingegneristica inizia generalmente con il brainstorming e prosegue con lo sviluppo del concetto, che comprende la stesura (disegni), i test, la prototipazione e la produzione:

  • Brainstorming

Questa fase prevede la generazione di idee per un progetto; le idee possono provenire da più fonti (ad esempio, osservazioni ed esperienze) o da una fonte specifica (ad esempio, il cliente); il brainstorming può anche comportare la valutazione della fattibilità di ogni idea prima di passare a quella successiva.

  • Sviluppo del concetto

In questa fase, i progettisti creano prototipi basati sulle idee emerse dal brainstorming o da altre fonti di ispirazione, quali film di fantascienza come Star Trek o Star Wars.

I prototipi sono solitamente realizzati con materiali disponibili nell’area del progettista o con materiali facilmente accessibili, come cartone o legno, per simulare l’aspetto che assumeranno quando saranno fabbricati in metallo o in altri materiali più resistenti che verrebbero utilizzati nei metodi di produzione di massa; è molto probabile, tuttavia, che questi prototipi non somiglino ai prodotti reali, poiché spesso sono realizzati a mano o sono immagini generate al computer piuttosto che reali.

Brainstorming e sviluppo del progetto

Il brainstorming è un ottimo modo per stimolare la creatività. Si può usare per generare idee, risolvere problemi e prendere decisioni. È anche uno strumento fantastico per generare nuove idee di prodotto e testarle con i clienti.

Se volete ottenere un brainstorming efficace, ecco alcuni consigli:

  • Assicuratevi che il contributo di tutti sia ben accetto.

Se non vi sentite a vostro agio a parlare, chiedetevi il motivo. Avete paura di essere rifiutati? Siete preoccupati di cosa penseranno gli altri della vostra idea? O semplicemente non ve la sentite? Qualunque sia il motivo, non lasciate che vi impedisca di partecipare pienamente alla discussione.

  • Incoraggiate tutti a contribuire il più possibile.

Non abbiate paura di fare proposte che a prima vista sembrano sciocche o ridicole: nel brainstorming non esistono idee sbagliate! E se il suggerimento di qualcun altro vi sembra stupido, ricordate che potrebbe aver pensato a qualcosa che a voi non è mai venuto in mente. Ascoltate attentamente ciò che ognuno ha da dire e cercate di non giudicare le loro idee troppo in fretta o di scartarle a priori; questo è un momento di apertura mentale e di creatività!

  • Non preoccupatevi se un’idea “ha senso” o quanto sia pratica.

Le idee che si sono rivelate geniali, a prima vista sembravano tutte insensate, soltanto in un secondo momento sono divenute incredibilmente innovative.

Il valore di un progetto ingegneristico

Un progetto ingegneristico può essere complesso e impegnativo. Ma i vantaggi sono in genere elevati e devono essere presi in considerazione per fare la scelta giusta.

A seconda dell’ambito di lavoro, un singolo progetto può facilmente richiedere diversi servizi: dalla concessione di licenze, alla gestione di progetti, alla consulenza normativa, allo sviluppo di prodotti e altro ancora. Questo può spesso generare confusione quando si cerca di definire il prezzo di un singolo progetto a causa del coinvolgimento di più servizi specialistici.

Per scegliere le migliori società di progettazione ingegneristica, valutate attentamente le loro metodologie e assicuratevi che siano abbastanza flessibili da gestire le vostre specifiche esigenze di progetto.