I mercatini di Natale arrivano anche a Cagliari

Arrivano anche a Cagliari i mercatini di Natale, una tradizione delle più grandi capitali europee. Come tradizione vuole, saranno ospitati in casette di legno e potranno vendere solo ed esclusivamente merce attinente al Santo Natale, una delle festività maggiormente sentite dalla nostra popolazione.

I mercatini di Natale di Cagliari verranno sistemati tra Piazza Yenne e il nuovo corso pedonale.

Insieme ai prodotti natalizi, i commercianti potranno vendere prodotti legati alla tradizione enogastronomica locale: le concessioni avranno durata triennale, dal 2016 al 2018. Non sono stati ammessi coloro che abbiamo avuto debiti pendenti con l’amministrazione comunale di cagliari, soprattutto per il mancato pagamento della COSAP.

“E’ un’iniziativa ottima, utile al rilancio dello shopping sardo e cagliaritano. Sono ben felice di questa iniziativa” dice un passante.

Per il capoluogo sardo è la prima volta di un evento di questo tipo, anche se in passato sono state organizzate manifestazioni abbastanza simili. Le direttive attuali sono però più stringenti e specifiche, soprattutto riguardo alla location, alla disposizione della merce e alla tipologia della merce stessa.

Al bando hanno potuto operare commercianti operanti su area privata (tramite le proprie associazioni di categoria) e i raggruppamenti di commercianti.

Orari e informazioni

Il Natale è una festa importante, che risiede nel cuore di ciascuno di noi. Ecco perché si sente questa festa, la si aspetta e la si gode fino all’ultimo giorno perché, si sa, ci sono anche svariati giorni di ferie.

Per questo motivo la giunta Zedda ha voluto innovare la festività 2016 con un evento organizzato e che rimanga nella memoria popolare. Riuscire a creare l’atmosfera natalizia, quel senso si pace e benessere che essa rappresenta, è un obiettivo positivo e degno di nota: solo l’andamento futuro degli eventi ci svelerà il risultato di questa ambiziosa scelta.

Il mercatino sarà aperto dal 5 al 28 dicembre 2016, con un orario continuato dalle ore 9.00 alle 22.00, ma sarà possibile estendere l’apertura fino al giorno dell’Epifania (6 gennaio del prossimo anno), con una pausa dal 31 dicembre al 1 gennaio per permettere i preparativi del capodanno cagliaritano.

Ci saranno svariate animazioni e piccoli eventi nelle vie locali, come Via Manno, Via Garibaldi, Via Paoli, Via Alghero, Via Dante, Largo Carlo Felice e Via Roma.

Fonte