Scegliere un pavimento in legno composito in Veneto

Perché scegliere un pavimento in legno composito?

Decidere di pavimentare la propria abitazione scegliendo il legno composito, è una scelta intelligente e consapevole.
Il legno composito, infatti, è un materiale riciclabile al 100%, prodotto in gran parte da fibre naturali ottenute senza provocare l’abbattimento di alberi. Inoltre, pur essendo esteticamente simile al legno, è più economico del comune parquet.

Le caratteristiche

Il legno composito conserva l’eleganza e il pregio del legno naturale ma è più pratico sia da posare sia da pulire. Questo materiale non richiede lucidature o levigature e si mantiene inalterato nel tempo.

Essendo composto da fibre plastiche, dimostra un’estrema resistenza all’usura ed è molto pratico da mantenere pulito senza la necessità di ricorrere a detergenti aggressivi. Resiste agli shock termici dati anche da temperature rigide.

E’ impermeabile ed ha una capacità assorbente minima. Il che lo rende estremamente adatto a qualsiasi ambiente umido. Non è attaccabile da funghi e non necessita alcun trattamento antitarlo.
Inoltre è disponibile in svariate finiture e tonalità cromatiche a seconda delle esigenze.
Non c’è alcun pericolo nel camminare a piedi nudi su di un pavimento in legno composito perché non produce schegge.

parquet_2

La soluzione ideale per diverse esigenze

Oltre a essere una valida scelta per pavimentare la nostra abitazione, il legno composito può essere utilizzato anche negli spazi esterni. Infatti, è resistente sia allo scolorimento provocato dai raggi solari, che agli agenti atmosferici.

Può essere utilizzato come pavimentazione per un patio o una terrazza, oppure per eseguire camminamenti sulla spiaggia.

Inoltre è antisdrucciolo e può essere posto anche intorno ad una piscina, dove molti altri tipi di pavimentazione sarebbero sconsigliati.

Praticità di posa

Generalmente il legno composito viene fornito in doghe o quadrotti di varie misure e spessori, in base all’utilizzo cui è destinato. Non è necessario utilizzare alcun collante per l’installazione ma semplicemente delle apposite clip.

Nel caso in cui il pavimento in legno composito venga posto all’esterno senza alcuna pavimentazione esistente, si dovrà predisporre un massetto in cemento, avendo cura di posizionare la nuova pavimentazione dando una pendenza dell’1% così da favorire il deflusso dell’acqua.

Mentre per l’installazione nell’ambiente interno, si lasceranno 10 mm d’aria lungo le pareti, così da favorire la naturale dilatazione dovuta ai cambi di temperatura.

Questo materiale può essere tagliato a misura facilmente, utilizzando gli stressi attrezzi indicati per il legno naturale

La tradizione unita all’innovazione

Il legno composito nasce dalla necessità di utilizzare materiali a basso impatto ambientale, pur mantenendo la naturalità data dal legno naturale. E’ quindi la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare al calore del legno ma desidera rispettare l’ambiente. Grazie alla sua composizione permette di mantenere il pregio estetico del legno abbinato alla praticità e robustezza del materiale plastico.

Essendo prodotto da materiali riciclati, non solo è meno costoso di molte altre soluzioni in legno, ma non ha bisogno di manutenzioni periodiche e può essere smontato per essere ricollocato in altri ambienti.

Fonte: Pavimento in Legno composito in Veneto, scarpaparquet.it